Formazione chirurghi all'estero

Progetti finanziati con il 5x1000

Finanziamento 5x1000 Annualità 2023.

in fase di erogazione 

Formazione 4 chirurghi su nuove tecniche trapiantologiche in Arabia Saudita e Turchia.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescente aumento del numero di pazienti iscritti in lista d'attesa per trapianto di fegato presso il Centro Cisanello di Pisa, dovuto in parte all'incremento della patologia epatica dismetabolica ed in parte alle nuove frontiere raggiunte dalla transplant oncology.
Tutto ciò è avvenuto nonostante l'elevato tasso donativo della regione Toscana. Questo sta comportando un aumento del tasso di mortalità in lista per i pazienti in attesa di trapianto.
Una delle strategie attuabili per consentire un adeguato accesso al trapianto in tempi utili è l'implementazione di un programma di trapianto di fegato da donatore vivente. Per sviluppare in tempi rapidi e in piena sicurezza si rende necessario intraprendere un percorso formativo per il personale chirurgico presso centri ad alto volume e con specifica esperienza in questo ambito (Malatya/Istanbul - Turchia per il trapianto da vivente con tecnica classica open e Riyadh - Arabia Saudita per il trapianto di fegato da vivente mini-invasivo con tecnica "robotica").

Il progetto prevede quindi 4 borse di studio per personale chirurgico di 1.800 euro ciascuna, per un totale di 7.200 euro che sarà coperto interamente dal 5x1000 Anno 2023.