Progetto di ricerca per Epatologo
Progetti in corsoSi avvia la procedura per la creazione di un Progetto di ricerca destinato a un/una giovane epatologo/a per la valutazione dell'utilizzo dei criteri di trapianto ampliati nel carcinoma epatocellulare nel trapianto di fegato nella Regione Toscana.
Il progetto proposto, condotto in accordo con l'AOUP e la Divisione di Chirurgia Epatica e Trapianto di Fegato, ha due obiettivi principali:
1. Valutare l'efficacia dei criteri di Toronto estesi nel contesto italiano e regionale, valutando gli esiti dei pazienti sottoposti a downstadiation tramite terapie combinate sistemiche e locoregionali e determinando se i tassi di sopravvivenza a 1 anno siano in linea con quelli dei pazienti con i criteri di Milano.
2. Valutare la fattibilità di un'ulteriore estensione dei criteri di trapianto, includendo pazienti con malattia più avanzata (vp3, vp4) o livelli di alfa-fetoproteina marcatamente elevati, attraverso l'applicazione sistematica di trattamenti sistemici pre-trapianto all'interno di un protocollo dedicato.
Per garantire la rigorosa esecuzione di questo progetto, che richiede un coordinamento clinico specializzato, l'acquisizione e l'analisi dei dati, verrà creato e implementato un database dedicato per la raccolta e l'analisi delle informazioni cliniche fondamentali,
Il fine ultimo del progetto è progredire la pratica clinica e migliorare gli esiti per i pazienti con HCC in attesa di trapianto di fegato.
- Sono state fatte 0 donazioni